Un focus sulla collaborazione interna alla squadra arbitrale al raduno degli assistenti a Coverciano

Un focus sulla collaborazione interna alla squadra arbitrale al raduno degli assistenti a Coverciano

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

Dopo quello degli arbitri, a Coverciano si è svolto il raduno degli assistenti. Tre giorni di intenso lavoro in aula, con la visione di nuemerosi filmati, e allenamenti collettivi sul terreno di giuoco. Le riunioni tecniche si sono concentrate soprattutto sul tema della collaborazione con il direttore di gara, ormai un aspetto imprescindibile all'interno di un team arbitrale. 

"Il vostro è un ruolo in grande sviluppo con importanti possibilità di crescita - ha detto il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi - Il lavoro deve concentrarsi sulla tecnica e sulla conoscenza del calcio". "Il percorso da seguire è quello del teamwork - hanno detto Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini che, all'interno della Commissione, si occupano in particolare degli assistenti arbitrali - Continuate cosi, con coraggio e concentrazione". Ad intervenire, durante l'analisi dei video nell'Aula Magna del Centro Tecnico Federale, sono stati anche i Componenti Andrea GervasoniAntonio Damato e Dino Tommasi

Oltre agli allenamenti, gli assistenti si sono anche sottoposti ai test coordinati dai preparatori atletici guidati da Francesco Milardi. Al raduno hanno inoltre partecipato Pasquale Fedele del modulo bio medico ed il gruppo dei fisioterapisti.

A chiudere il ciclo di raduni, vi è stato quello dei video match officials che hanno partecipato ad un nuovo incontro della palestra mentale a Milano ed a riunioni tecniche svolte nel Centro VAR di Lissone.

A curare i dettagli dei tre incontri, arbitri, assistenti e vmo, è stata la Segreteria della CAN composta da Fabio Marinelli e Francesco Lorenzato.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri