Un giorno con Pietro Dei Giudici : “Fare l’arbitro vuol dire far qualcosa con amore”

Un giorno con Pietro Dei Giudici : “Fare l’arbitro vuol dire far qualcosa con amore”

Sezione di Carbonia


La Sezione di Carbonia, mercoledì 13 aprile, ha avuto il piacere di ospitare Pietro Dei Giudici, assistente arbitrale CAN, della Sezione di Latina.

È stata una giornata intensa e ricca di emozioni che si è aperta con una seduta di allenamento presso il campo sportivo Monteponi di Iglesias, dove arbitri e assistenti in forza all’organico sezionale, regionale e nazionale hanno avuto modo di relazionarsi in diversi aspetti atletici. 

La serata è proseguita con la riunione tecnica che si è aperta con i saluti del Presidente di Sezione Alessandro Bertolazzo, del Presidente del Consiglio Comunale di Carbonia Daniele Reginali, del Delegato del Comitato Provinciale LND Marco Fenu, del Componente del Comitato Regionale Arbitri Gianni Chiappe e del Presidente della Sezione di Cagliari Andrea Melis.

Pietro nel suo intervento ha sottolineato come il suo formatore, Stefano Farina, sia stato fondamentale nel corso della sua carriera arbitrale: “La carriera possiamo costruirla rialzandoci dopo ogni caduta. Di cadute lungo il percorso della carriera ce ne saranno tante e se non siamo bravi a reagire, abbiamo finito in partenza, non arriveremo da nessuna parte".

Pietro ha poi puntualizzato: “Un arbitro per ottenere un risultato importante, di base, deve lavorare tanto. E lo deve fare già prima della partita. Bisogna lavorare prima, su qualsiasi aspetto. In primis lavorare su sè stessi, sulla conoscenza regolamentare, sullo studio degli episodi, sulla preparazione atletica. Su questi aspetti Stefano batteva tanto per prepararci”.

La lezione è terminata con l’analisi di alcuni video dello stesso Pietro dove insieme ai presenti, si è esaminato il percorso fatto per comprendere e analizzare alcuni errori commessi, trovando così gli spunti giusti per migliorarsi.

Ha chiuso la serata, il riconoscimento consegnato a Gianfranco Meloni, per i suoi 55 anni di tessera e un momento conviviale dove in ristorante tra Pietro e tutti i presenti.

In copertina: la consegna di un omaggio all'ospite

In Fotogallery: 


1. Pietro Dei Giudici durante l'analisi di un video
2. La riunione
3. Pietro con una parte del Consiglio Direttivo
4. Riconoscimento a Gianfranco Meloni per i suoi 55 anni di tessera
5. L'allenamento

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri