“Un percorso che vi aiuterà nella crescita”, ai 22 nuovi arbitri le giuste motivazioni

“Un percorso che vi aiuterà nella crescita”, ai 22 nuovi arbitri le giuste motivazioni

Sezione di Brindisi

Il 22 dicembre, presso la Sezione AIA di Brindisi, si è svolto l’esame di fine Corso, che ha permesso di arricchire l’organico di 22 nuovi associati. Le lezioni si sono svolte da fine ottobre a metà dicembre presso la nuova sede sezionale, al ritmo di due lezioni settimanali.    

Il percorso formativo è stato condotto da Mario Cantoro, arbitro del Comitato Regionale Puglia, che con dedizione e competenza si è messo a disposizione dei corsisti, per fornire loro una solida base di partenza. Tramite l’ausilio di diapositive e video del Settore Tecnico dell’AIA ha spiegato ai giovani partecipanti le 17 regole del Giuoco del calcio.

La Commissione d’esame era costituita dal Presidente di ‘casa’ Vito Albanese, Componente del CRA, dal Presidente di Sezione Giuseppe Palmisano e dall’osservatore arbitrale Antonio Carrieri.

Ha preso la parola dapprima Palmisano, che ha fatto un grosso in bocca al lupo agli aspiranti direttori di gara e ha spiegato loro quanto sia affascinante e stimolante svolgere il ruolo di arbitro e quanto sia importante iniziare questo percorso assumendo gli idonei comportamenti.

A seguire Albanese, prima di dare avvio alla prova d’esame, ha dettagliato sulle funzioni dell’arbitro e su quanto sia importante lo svolgimento del ruolo ai fini della costruzione di una personalità adeguata e matura, utile e funzionale anche a diventare persone di qualità nella vita di tutti i giorni. Ha poi fatto presente che per diventare dei buoni arbitri occorre essere ben preparati atleticamente, bisogna conoscere approfonditamente il regolamento e si deve saper far tesoro degli errori commessi. Ha sottolineato inoltre l’importanza della frequentazione della Sezione nel processo di crescita sia umana che arbitrale.

L’esame si è svolto in due fasi. Nella prima fase, i ragazzi hanno eseguito un test di 20 domande a risposta multipla. Nella seconda si è svolta la prova orale. I ragazzi si sono dimostrati preparati ed appassionati.

“Sono orgoglioso di accogliervi nella famiglia della Sezione di Brindisi. Mi allineo pienamente a quanto vi ha detto Vito Albanese sull’importanza di frequentare la Sezione per migliorare come arbitri e come persone. Qui potrete condividere con i vostri formatori i dubbi, gli errori e le esperienze positive, potrete socializzare tra di voi e fare gruppo. In bocca al lupo a tutti voi”, ha detto Palmisano ai nuovi arbitri nel saluto finale.

Questo l’elenco dei nuovi associati della Sezione di Brindisi: Andrea Cavaliere, Antonio Salerno, Antonio Serravalle, Dylan Todisco, Emanuele Caroli, Emanuele Paiano, Fabiano Tundo, Federico Lupo, Francesco Leo, Giancarlo Palano, Leonardo Nucci, Lorenzo Bagnulo, Mario Pace, Marco Cosimo Palazzo, Mattia Specchia, Pasquale Princi, Raffaele Semeraro, Riccardo Sanasi, Simone pio Di Punzio, Sofia Maria Lombardo, Urso Giovanni e Vincenzo Padula.

In copertina La commissione assieme ai neo arbitri

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri