“Un unico team nazionale” per le nuove frontiere del futsal

“Un unico team nazionale” per le nuove frontiere del futsal

CRA Puglia e Sardegna

Si è svolto lo scorso 6 aprile il primo raduno online congiunto tra i Comitati Regionali Arbitri di Puglia e Sardegna, riservato al futsal. L’evento rientra nel percorso tracciato dall’AIA centrale che intende uniformare le linee guida dei fischietti d’Italia.

Un raduno programmato dai Presidenti CRA Nicola Favia e Roberto Branciforte e organizzato dai Referenti per il calcio a 5 delle due realtà regionali: per la Puglia erano presenti gli Organi Tecnici Luca Caracozzi e Luca Rutigliano, per la Sardegna l’Organo Tecnico Walter Mameli.

Con l'ausilio prezioso dei Componenti del Settore Tecnico dell’AIA Giovanni Cossu e Donato Lamanuzzi gli arbitri hanno analizzato una serie di video confrontandosi e esponendo una disamina precisa e completa su ogni singola azione di gioco.

I fischietti sardi e pugliesi sono stati chiamati ad esprimere il loro punto di vista sulle varie videoclip analizzate, non limitandosi solo a puntualizzare l’aspetto tecnico e disciplinare ma anche il timing delle decisioni e il linguaggio verbale e del corpo appropriato per riscuotere più credibilità.

A determinare la scelta migliore sono stati poi Giovanni Cossu e Donato Lamanuzzi, affinché la platea virtuale ultimasse il raduno senza dubbi o perplessità.

A corredo dell’incontro c’è stato il prezioso intervento del Componente del Comitato Nazionale dell’AIA Luca Marconi: “L’AIA sta evolvendo. Diviene pertanto importante creare un unico team nazionale che guardi nella stessa direzione, come fa una vera squadra. Riportare un’unica linea guida è alla base di questo lavoro; questi incontri sono quindi determinati perché arricchiscono l’associato sia come arbitro che come uomo. L’emozione nel ritrovarsi dopo aver calcato gli stessi palazzetti, resta un valore aggiunto incalcolabile. Per questo motivo sono contento che l’appeal del futsal sia giustamente arrivato dove meritava. Continuiamo con l’aggiornamento costante; questo sport è in continua evoluzione”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri