Una giornata con l’internazionale di futsal Nicola Manzione

Una giornata con l’internazionale di futsal Nicola Manzione

Sezione di Marsala

L’internazionale di calcio a 5 Nicola Manzione, lo scorso 14 aprile ha tenuto una lezione tecnica agli arbitri della Sezione AIA di Marsala. Nella cittadina siciliana già dal pomeriggio, Manzione ha approfittato per una visita nel centro storico insieme a un gruppo di giovani associati e ha avuto modo di assistere alla rinomata processione del giovedì santo di Marsala, una delle più antiche d’Italia.

Alle 19 l’inizio della riunione presso i locali sezionali, alla presenza di alcuni ospiti come il Componente della Commissione Arbitri Nazionale del calcio a 5 Salvatore Lombardo; Andrea Liga del Settore Tecnico dell’AIA; i Componenti Regionali Vito Milana e Giuseppe Sicurella; il Presidente della Sezione di Trapani Mimmo Poma.

Dopo la presentazione di rito da parte del Presidente Biagio Girlando, Manzione, appartenente alla Sezione di Salerno, ha scaldato la giovane platea con l’analisi tecnica di alcuni filmati relativi a gare nazionali e internazionali da lui dirette, sollecitando il confronto con gli astanti ponendo loro la seguente domanda: “Voi al mio posto che avreste fatto?”. Ha così coinvolto i partecipanti in un confronto molto formativo.   

Particolarmente apprezzata è stata la dialettica semplice ma allo stesso tempo ricca di contenuti del relatore, con un’approfondita disamina sul DOGSO, sui fallo di mano e sulle mass confrontation, frequenti nel calcio a 5.

Nicola ha concluso la sua lezione con i consigli ai giovani arbitri e i suggerimenti per affrontare le prime gare. La riunione si è chiusa con uno scambio di omaggi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri