Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B
Il mondo del calcio ha vissuto, nell'ultimo turno di Campionato, una nuova giornata storica. Lunedì 26 dicembre, per la prima volta in assoluto, una partita di Serie B è stata diretta da una terna completamente femminile.
A scendere in campo, per la gara Frosinone-Ternana, valida per la della 19ª giornata del Campionato cadetto, sono stati l'arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi (Sezione di Livorno) e gli assistenti arbitrali Francesca Di Monte (Chieti) e Tiziana Trasciatti (Foligno). La stessa squadra arbitrale era stata designata, la scorsa settimana, per la partita Bayern München - Benfica valida per la UEFA Women's Champions League.
In tribuna a Frosinone erano presenti il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi e Katia Senesi, Componente del Comitato Nazionale dell’AIA e Responsabile Nazionale del progetto Women Referee. "E' stata una giornata di gioia per tutto il mondo del calcio e dove abbiamo ricevuto grande affetto e professionalità dagli addetti ai lavori - ha detto Katia Senesi - Questo lavoro di formazione e sviluppo, iniziato neanche un anno e mezzo fa, aveva come scopo alzare il livello dell'arbitraggio delle nostre ragazze nazionali e preparare le nuove Maria Sole, Francesca e Tiziana del futuro. Loro sono infatti solo la punta di un intero movimento, costituito da circa 1800 associate, che ora sono valorizzate e possono finalmente esprimersi in tutte le loro potenzialità. Niente regali né quote rosa. Chi merita va avanti e sarà il campo a stabilirlo, e questo messaggio lunedì è emerso con grande impatto proprio da chi a volte ci contesta: calciatori e tifosi".
In tribuna, a fare il tifo per la terna arbitrale, erano presenti anche le ragazze laziali inserite nel progetto di formazione e sviluppo.
Nelle fotografie alcuni momenti della partita con la terma femminile, Maria Sole Ferrieri Caputi con il IV ufficiale di gara Daniele Doveri, il gruppo di "tifose speciali" con Katia Senesi e Gianluca Rocchi.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)