Una tre giorni a Bagno di Romagna per il raduno precampionato

Una tre giorni a Bagno di Romagna per il raduno precampionato

Sezioni di Ravenna

Nel weekend dal 17 al 19 settembre gli arbitri della Sezione AIA di Ravenna “Lorenzo Fabbri” hanno partecipato al raduno precampionato tenutosi a Bagno di Romagna, nella location della Fattoria Ca’ Di Gianni.
Per la prima volta dopo diversi anni i ragazzi sono tornati a partecipare ad un raduno che si è svolto in più giornate, durante il quale hanno avuto modo di conoscersi meglio e coltivare nuove amicizie.
All’arrivo a destinazione i presenti sono stati accolti dal Presidente di Sezione Alessandro Beltrami e dai membri del Consiglio Direttivo Sezionale.
Dopo un allenamento diretto dai Referenti atletici Andrea Bagnari e Luca Faccioli, il Presidente ha aperto il raduno con una riunione di benvenuto, seguita dai colloqui individuali con i giovani arbitri.
La piovosa mattina del secondo giorno ha visto il gruppo diviso in due parti: mentre gli osservatori arbitrali si sono riuniti per un meeting iniziale con il Vice Presidente Flavio Pironi i ragazzi si sono ritrovati sul campo per svolgere i test atletici, durante i quali era presente anche il Componente del Comitato Regionale Giuseppe Foti. Sul finire della mattinata il gruppo si è ricongiunto per lo svolgimento dei quiz tecnici.
Nella prima parte dei lavori pomeridiani è intervenuto Johannes Donati, Delegato della FIGC Provinciale,  seguito dal saluto di Giuseppe Foti, e dalle parole di Michele Conti, Responsabile della Commissione Osservatori Nazionale Beach Soccer.
Il relatore della prima riunione è stato Paolo Creta, Componente del Settore Tecnico dell'AIA, che si è occupato della spiegazione della Circolare 1 e dell’illustrazione della nuova interpretazione del fuorigioco, con un focus particolare sulla differenza tra giocata volontaria e involontaria.
Successivamente gli arbitri e gli osservatori della Sezione si sono riuniti per una riunione a loro dedicata con il nuovo Delegato tecnico Marco Reggiani, coadiuvato da Filippo Gualtieri, per trattare le disposizioni tecniche e l’aspetto comportamentale, fondamentali sul terreno di gioco.
Nel frattempo, i ragazzi a disposizione della Commissione Regionale hanno avuto modo di confrontarsi con Garcia Fabbri, osservatore arbitrale della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti, ed Erik Iemmi, ex assistente della Commissione Nazionale della Serie D.
Dopo diverse attività ludiche serali, si è concluso un weekend entusiasmante con molti momenti di divertimento e di forte socialità, che sicuramente ha lasciato nel cuore dei ragazzi molto più di un semplice raduno precampionato.
Nella mattinata di domenica il Presidente Beltrami ha chiuso il raduno ringraziando tutti i ragazzi per l’educazione e la serietà, ma soprattutto per l’entusiasmo dimostrato e ha fatto un grande in bocca al lupo a tutti per la stagione alle porte.



In copertina: foto di gruppo

In fotogallery


1: arbitri della Sezione
2: lezione di Paolo Creta
3: associate della Sezione
4: allenamento in mezzo al verde
5: Presidente Beltrami
 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri