Un’altra giornata all’insegna dell’amicizia e della crescita arbitrale

Un’altra giornata all’insegna dell’amicizia e della crescita arbitrale

Sezioni di Moliterno e Taranto

Nella giornata del 24 agosto si è svolto a Marsico Nuovo la prima di tre giornate di un evento all’insegna dell’amicizia e della crescita arbitrale, organizzato da Federico Votta e Christian Greco, Presidenti delle Sezioni AIA di Moliterno e Taranto. Un incontro intersezionale tra i giovani fischietti, un’opportunità di crescita e di condivisione che solo l’esperienza arbitrale sa regalare.

I fischietti sezionali si sono confrontati dapprima in un dibattito in cui ogni arbitro ha fissato e spiegato i propri obiettivi stagionali e i prossimi step di miglioramento. I due Presidenti hanno poi esposto i modi per raggiungere quegli obiettivi.

Nel corso dei lavori sono stati toccati temi importanti dell’attività arbitrale quali la personalità, la condizione atletica, l’autostima e lo stile di vita, che in ottica arbitrale deve essere sano ed equilibrato. Sono seguiti i saluti del Sindaco di Marsico Nuovo, Massimo Macchia, e dell’Assessore comunale allo Sport, Antonio Di Taranto.

Non è mancato in video collegamento il saluto del Componente Nazionale dell’AIA Michele Affinito, che ha rimarcato quanto siano importanti iniziative intersezionali come questa per la crescita dei ragazzi. Video collegati anche i Presidenti dei due Comitati Regionali interessati, Michele Calabrese e Domenico Celi, che hanno invitato i ragazzi a vivere intensamente questi eventi e posto in risalto come l’AIA faccia maturare i giovani anche con attività ludiche.               

Dopo un pranzo conviviale e una visita guidata tra le bellezze del centro storico di Marsico Nuovo, accompagnati da una guida che ha raccontato la storia del paese, si è svolta sul manto erboso dello stadio comunale ‘Antonio Incerto’ una partita amichevole tra ‘calciatori arbitri’ delle due sezioni. Gara che ha rappresentato il miglior modo per concludere una giornata ricca di insegnamenti: al di là del risultato ha vinto l’amicizia tra due sezioni che si consolida ogni anno di più.

In copertina gli associati di Moliterno e Taranto prima della partita amichevole.

In gallery:

- Da sinistra il Presidente Greco, L’Assessore Di Taranto, il Sindaco Macchia, il Presidente Votta.

- Collegamento del Componente Nazionale Affinito e dei Presidenti Regionali Calabrese e Celi.

- Spiegazioni sul terreno di gioco sui posizionamenti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri