Sezione di Nichelino
Ieri, domenica 10 aprile, è stata un'altra giornata importante che ha riempito nuovamente d'orgoglio la Sezione AIA di Nichelino perché un’altra vita è stata salvata grazie al pronto intervento di un arbitro nichelinese.
Durante la gara di Allievi Provinciali Under 16 tra le squadre di Centrocampo e Mercadante, l’arbitro Luigi Risucci della Sezione di Nichelino è stato protagonista di una vicenda che avrebbe potuto avere un epilogo drammatico, ma che, invece, grazie al suo tempestivo intervento si è risolta nel migliore dei modi. Il direttore di gara infatti ha soccorso prontamente un calciatore che ha perso i sensi dopo un duro contrasto di gioco con un avversario.
Il ragazzo, dopo lo scontro testa contro testa con un altro giocatore, è caduto violentemente per terra perdendo i sensi e andando in crisi respiratoria. Il pronto intervento di Luigi, il quale ha da poco terminato il corso per prestare i primi aiuti in situazioni di emergenza, è stato determinante per la vita del giovane e gli ha permesso di riprendersi e di respirare autonomamente. Successivamente, soccorso dagli operatori sanitari giunti sul posto, il giovane calciatore ha poi trascorso la notte in ospedale sotto osservazione.
Luigi ha dedicato un pensiero personale all’episodio e ha augurato all’atleta una pronta guarigione: “Ieri è stato un giorno che nella sua drammaticità non potrò mai dimenticare. Ripenso senza sosta a quelle sequenze terribili, con la vita di un ragazzo appesa a un filo in cui pochi secondi possono fare la differenza. Non sono un eroe, semplicemente ieri qualcuno lassù ha voluto che fossi la persona giusta al momento giusto”.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)