VAR, aneddoti e curiosità: Gianluca Rocchi e l'importanza della squadra

VAR, aneddoti e curiosità: Gianluca Rocchi e l'importanza della squadra

Sezione di Parma

“Sapersi rialzare dopo un errore, questa è la vera prova di forza di un arbitro”: Gianluca Rocchi parla davanti alla sala gremita dell’Hotel Parma & Congressi, ospite della Sezione di Parma, sempre con il sorriso sulle labbra, pronto a rispondere alle curiosità poste dai ragazzi in platea.

Dopo il saluto del Presidente del Comitato Regionale Arbitri dell’Emilia-Romagna, Graziella Pirriatore, e del Consigliere del Comune di Parma Leonardo Spadi, la serata è stata inaugurata nel ricordo di Alberto Michelotti, storico fischietto della Sezione di Parma, molto conosciuto anche all’estero, che diresse 145 gare in Serie A, recentemente scomparso.

Il sacrificio, la passione e i suoi due fidati “guardalinee”, come si chiamavano all’epoca, Dino Sozzi e Gigi Battilocchi: le immagini scorrono veloci sullo schermo, e poco dopo lo sguardo arriva fino a Baku, per la finale di Europa League del 2019 tra Chelsea e Arsenal, diretta dallo stesso Gianluca Rocchi, nel video di presentazione dell’ospite nazionale.

“Cosa hanno in comune questi due video?”, chiede ai ragazzi l’attuale responsabile della Commissione Arbitri Nazionale A e B, che sottolinea: “È l’importanza della squadra. A chi ha la fortuna di arbitrare con gli assistenti, dico sempre: cercateli con lo sguardo, vi possono aiutare in qualunque momento.”

Equilibrio, reattività, presenza, capacità di leggere la gara: sono tante le caratteristiche di un arbitro che emergono dai video mostrati da Gianluca Rocchi, tra Serie A e soprattutto Serie B. “In occasione di una mass confrontation dovete essere presenti e reattivi: un bravo arbitro queste situazioni le capisce prime, per essere sul posto e gestire al meglio la situazione”, commenta il responsabile della CAN.

Nella seconda parte della riunione il protagonista è il VAR, con diversi video mostrati che suscitano curiosità e domande dei ragazzi della Sezione di Parma: Gianluca Rocchi non si sottrae ai quesiti, anzi racconta aneddoti di campo e di sala VAR, spiegando i casi di intervento e cosa deve verificare l’addetto al VAR prima di chiamare l’arbitro in campo.

 

In copertina: Gianluca Rocchi parla davanti ai ragazzi della Sezione di Parma

Nella fotogallery:

1: Gianluca Rocchi sul palco

2: il ricordo di Alberto Michelotti

3: il saluto del Presidente del Comitato Regionale Arbitri dell’Emilia-Romagna, Graziella Pirriatore

4: Gianluca Rocchi risponde alle curiosità sull’utilizzo del VAR

5: la sala gremita dell’Hotel Parma & Congressi

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri