Violenza sugli arbitri: sanzioni raddoppiate e penalizzazioni in classifica. Per l'adeguamento dei rimborsi arbitrali sarà aperto un tavolo di confronto

Violenza sugli arbitri: sanzioni raddoppiate e penalizzazioni in classifica. Per l'adeguamento dei rimborsi arbitrali sarà aperto un tavolo di confronto

Sono stati tre i temi importanti per il movimento arbitrale trattati oggi durante la riunione del Consiglio Federale che si è svolto a Roma presso la sede della FIGC. Il primo ha riguardato l’approvazione dell’annunciato inasprimento delle sanzioni per chi commette atti di violenza sugli arbitri. Facendo seguito a quanto rappresentato nel corso dell’ultima riunione del Consiglio Federale in ordine alle azioni di contrasto agli episodi di violenza nei confronti dei direttori di gara, è stata infatti approvata la modifica della normativa che prevede il raddoppio del minimo edittale per chi si macchia di simili e deprecabili comportamenti, equiparando lo sputo a condotta violenta e prevedendo la sanzione minima di due anni di squalifica/inibizione (precedentemente prevista in un anno), mentre per le condotte violente che provocano lesione personale accertata da referto medico il minimo edittale passa da due anni a quattro anni. Aumentate del doppio anche le sanzioni minime previste per le condotte ingiuriose o irriguardose nei confronti degli arbitri. Infine, è stato previsto che le società i cui dirigenti siano stati colpevoli di atti violenti che provocano lesioni personali verrà inflitta la sanzione minima di due punti di penalizzazione in classifica. "Basta violenza sugli arbitri" ha dichiarato il Presidente Federale Gabriele Gravina.

E’ stata poi accettata la proposta di istituzione al interno del Consiglio Federale di un tavolo permanente sulla violenza sugli arbitri il cui ruolo di coordinamento è stato affidato a Duccio Baglioni.

Il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina ha inoltre conferito mandato al Presidente dell’AIA Carlo Pacifici e e al Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete di aprire un tavolo di confronto per l’adeguamento dei rimborsi arbitrali.

Si tratta di tematiche per noi estremamente importanti – ha detto Carlo Pacifici (nella foto) All’interno del Consiglio Federale abbiamo trovato una grande condivisione e per questo ringraziamo anche il Presidente Gravina per il supporto ricevuto. Il contrasto alla violenza sui direttori di gara ed il necessario adeguamento dei rimborsi arbitrali sono infatti due aspetti per noi prioritari e sui quali concentreremo il nostro impegno”.

In apertura di seduta il Presidente della FIGC Gabriele Gravina si è congratulato con il nuovo presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici per l’esito dell’Assemblea Elettiva che si è svolta domenica scorsa, dando atto della qualità delle proposte avanzate nel suo programma, una parte delle quali verrà affrontata proprio sul tavolo del Consiglio Federale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri