Vittorio Di Gioia sul ruolo dell'assistente arbitrale nel calcio moderno

Vittorio Di Gioia sul ruolo dell'assistente arbitrale nel calcio moderno

Sezione di Palermo

La Sezione AIA di Palermo ha avuto come relatore di una riunione tecnica Vittorio Di Gioia, assistente della CAN, la Commissione Nazionale per la Serie A e B. Si è trattato di una visita programmata per sorteggio a inizio Stagione dall’AIA centrale, rientrante nel tour delle sezioni degli associati di élite; un progetto attuato già da diversi anni e mirato ad abbattere le distanze tra il vertice e la base dell’Associazione.

L’evento si è svolto lo scorso 7 febbraio, in una gremita sala riunioni della sede AIA palermitana. A presentare l’illustre ospite è stato il Presidente sezionale Marcello Terzo, subito dopo una breve cerimonia di consegna di un riconoscimento a Nicola Ignoffo, il decano degli associati palermitani che vanta ben 62 anni di tessera AIA.           

Il relatore, introdotto con un video dove rappresentata in sintesi la sua carriera arbitrale, ha intrattenuto la platea per più di un’ora con un’analisi dei compiti chiave dell’assistente arbitrale nel calcio moderno. La riunione ha registrato pieno coinvolgimento dei partecipanti, diversi dei quali hanno posto domande all’associato della CAN.

Una lezione molto importante che ha altresì risaltato l’affiatamento della terna, quindi l’importanza del team work, ai fini della credibilità di quelle decisioni sul terreno di gioco che richiedono una valutazione di squadra.        

Dopo la riunione i ringraziamenti di rito e il conviviale serale, che ha rafforzato il vincolo associativo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri