Progetto AIA trasparente

Comunicazione ammontare dei compensi percepiti per incarichi contrattuali e/o retribuiti per funzioni dirigenziali F.I.G.C. / A.I.A. – Anno 2021

Al fine di dare attuazione al progetto associativo di trasparenza, il Comitato Nazionale ha avviato la procedura di richiesta a tutti i dirigenti A.I.A., per acquisire la disponibilità ad indicare in un'apposita scheda, senza alcun obbligo, i dati relativi ai compensi percepiti/deliberati per le loro funzioni tecniche ed associative, richiedendo altresì una liberatoria alla loro pubblicazione sul sito istituzionale dell'A.I.A.

La pubblicità di tali dati e delle informazioni raccolte si ritiene corrisponda ad un diritto di opportuna conoscenza, quale strumento per consentire agli associati la possibilità di esercitare una valutazione sulla gestione delle funzioni e delle risorse associative, secondo il principio etico di accessibilità totale ai dati e alle informazioni in un contesto amministrativo trasparente.

Ragioni di carattere legale con particolare riferimento alla riservatezza dei dati reddituali di soggetti ad elevata sensibilità di strumentalizzazione mediatica della loro immagine e limitazioni alla diffusione dei dati disposte anche dall’ordinamento sportivo non consentono una pubblicità dei dati in argomento sul sito istituzionale e nelle forme originariamente ipotizzate. Come, tuttavia, già avvenuto nel Consiglio Centrale del 31 marzo u.s., così come in altre riunioni a carattere istituzionale, sono stati comunicati i dati relativi ai compensi percepiti dal Presidente, Vice Presidente e Comitato Nazionale eletto per veder comunque garantito il principio etico di accessibilità alle medesime informazioni in un contesto amministrativo più riservato, ma comunque trasparente.

I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri